xTool alla conquista dell’Europa: semplicità e “maker faire” di alta qualità
di Luca Figini , 21 Novembre 2025
xTool ha scelto Berlino per l’evento “Make It Here” che incorpora due significati: da una parte il concetto del “maker faire” che guida lo sviluppo dei suoi prodotti, dall’altra la centralità dell’Europa nello sviluppo futuro dell’azienda. L’importanza dei prodotti creati e personalizzati dagli utenti è spiegato nella capitale tedesca, nel cuore del Vecchio Continente, all’interno di una struttura dal sapore industriale dalla quale si osserva procedere lento e solcato dal vento il canale di Britzer (affluente commerciale dello Sprea, il fiume che attraversa la capitale). Uno scenario ideale per questo brand specializzato nelle soluzioni di fabbricazione smart “fai da te” che vuole conquistare il mercato europeo con prodotti di qualità destinati alla personalizzazione degli oggetti e alla costruzione di componenti tanto per esigenze personali, quanto professionali (partite Iva, piccole e medie imprese, punti vendita e così via).


In This Article
- How Laser Cutting Foam Works?
- Techniques for Laser Cutting Foam
- Benefits of Laser Cut Foam
- Foam for Laser Cutting
- Applications of Laser Cut Foam
- Choosing the Right Foam Laser Cutter
- FAQs of Laser Cutting Foam
- Conclusion
A salire sul palco è Jessie Liu, presidente di xTool, che parte dalla storia dell’azienda: “Fondata 12 anni fa, xTool nasce all’interno di Makeblock, storica realtà internazionale specializzata nella robotica Stem per bambini dai 4 anni. Per i primi sette anni, l’azienda ha sviluppato hardware e software educativi diffusi in tutto il mondo. La svolta arriva nel 2019, con l’ingresso nel mercato degli incisori e cutter laser per l’uso personale e professionale. Da allora, la crescita è stata esplosiva: il business xTool è oggi più di dieci volte più grande del core originale Makeblock, diventando il vero motore dell’azienda”.

A fronte di una gamma di prodotti in espansione per cogliere qualsiasi tipologia di necessità, xTool mantiene chiara e vigorosa la sua filosofia aziendale: “La nostra missione non riguarda le macchine, ma le persone” – dice Liu – “L’obiettivo è democratizzare la creazione fisica attraverso tecnologie intuitive, accessibili e potenti. In un contesto dominato da contenuti digitali, video brevi e gaming, xTool punta a riportare attenzione al mondo reale, offrendo strumenti moderni che trasformano i tradizionali coltelli e scalpelli in dispositivi intelligenti e sicuri, dotati di visione e automazione”.




L’azienda cinese ha investito in modo massiccio nello sviluppo software: 450 ingegneri lavorano su xTool Studio, la piattaforma che rende l’utilizzo dei cutter laser immediato anche per chi non ha competenze ingegneristiche o artistiche. A questo si affianca AI Make, un software basato su IA generativa che ha già prodotto oltre 5 milioni di design gratuiti per gli utenti. La community xTool Atom, invece, conta più di 200.000 iscritti e oltre 50.000 progetti condivisi: un vero ecosistema collaborativo, dove maker, artigiani e professionisti scambiano idee e design. Ci tiene a sottolineare Jessie Liu che i prodotti del brand sono destinati “a tutti, non sono necessarie competenze tecniche per usarli ma solo concentrarsi sulle proprie idee creative dimenticando qualsiasi complessità”.


xTool individua tre categorie principali di clientela, tutte in forte crescita:
1.Piccole imprese e professionisti. Il cuore della community. A livello globale, più di 300.000 microimprenditori utilizzano le macchine xTool per realizzare prodotti personalizzati, avviare attività artigianali o integrare nuovi servizi. In Europa gli utenti business sono già quasi 100.000 che comprendono madri single, veterani in pensione, artigiani locali o creativi che, in pochi mesi, riescono a rientrare dell’investimento nella macchina e avviare un flusso costante di vendite.
2.Retail e brand store. Più di 100 negozi al dettaglio in Europa hanno introdotto incisori xTool per offrire personalizzazioni immediate in-store. Tra i marchi citati figurano Stanley, Raven, Decathlon e altri brand globali. Una delle testimonianze emblematiche viene proprio da un negozio Stanley: i clienti scelgono le tazze più costose proprio perché possono inciderci nomi e loghi direttamente in negozio, aumentando valore e fidelizzazione.
3.Istituzioni educative. Oltre 20.000 scuole e centri formativi nel mondo utilizzano le soluzioni xTool per avvicinare bambini e studenti alla creazione fisica, alla progettazione e alla prototipazione rapida.




L’importanza dell’Europa è testimoniata dalla prossima apertura della prima sede europea a Düsseldorf con una superficie di oltre 1.100 m². Ma non solo, c’è anche il programma “1% for Creators” che ha già visto donare 150.000 euro a più di 35 partner della comunità creativa europea. Nel 2026 saranno raddoppiate le oltre 200 sale demo sparse nel Continente, mentre i tecnici di assistenza passeranno da 40 a 100. Infine, il tour europeo “xTool Truck” visiterà numerose città – anche in Italia – per proporre demo, workshop e incontri con la community.
Spiega ancora Jessie Liu: “Vogliamo contribuire al ritorno del Made in Europe grazie alla de-fabbricazione, cioè la capacità di produrre localmente prodotti personalizzati e ad alto valore aggiunto. L’Europa ha generato alcune delle più grandi opere artistiche e di design della storia. Noi vogliamo fornire tecnologie che permettano agli europei di creare di nuovo nel mondo fisico, con accessibilità, qualità e libertà totale”.

La nuova xTool F2 Ultra UV
Oltre alle attività di localizzazione, xTool ha messo in evidenza la forza del proprio ecosistema di prodotti: un portafoglio completo che include incisori e tagliatori laser desktop CO₂, a diodo e a fibra, macchine artigianali 4-in-1, sistemi per la lavorazione dei metalli, stampanti per tessuti e una vasta gamma di materiali, accessori e software potenziati dall’intelligenza artificiale. Pensati per tutti – dai creativi “casalinghi” agli studi professionali fino alle piccole realtà produttive – i prodotti xTool si distinguono per innovazione, flussi di lavoro integrati e un’esperienza d’uso molto apprezzata da chi li ha già scelti.


Per supportare la sua missione di portare tecnologia industriale in ogni laboratorio, xTool ha presentato F2 Ultra UV, un laser all’avanguardia pensato per la personalizzazione di alta qualità e per materiali complessi. Grazie alla sua capacità unica di lavorare con materiali come vetro, cristallo, ceramica e plastiche speciali senza causare bruciature o scolorimenti, offre incisioni sotto la superficie, rilievi e tagli precisi a livello micrometrico, utilizzando una tecnica “a freddo” che preserva l’integrità dei materiali.

Dotato di due fotocamere da 48MP, di un flusso di lavoro intuitivo che trasforma facilmente i progetti da 2D a 3D con un solo clic e di una velocità di incisione fino a 15.000 mm/s, F2 Ultra UV consente lavorazioni in serie, su superfici curve e rotanti. Il suo design chiuso, pensato prioritariamente per la sicurezza, unito a un’esperienza d’uso estremamente fluida, lo rende la soluzione perfetta per personalizzazioni di alto valore e per supportare una crescita di business sostenibile. F2 Ultra UV sarà disponibile in Europa a partire dal 27 novembre, al prezzo di 3.919 euro
Fonte dell'articolo:https://www.igizmo.it/xtool-alla-conquista-delleuropa-semplicita-e-maker-faire-di-alta-qualita/


